Ciclo di Lavorazione

Per capire appieno il nostro ciclo di lavorazione è necessario fare alcune premesse :

- I fattori di degrado dei serramenti in legno.

- L’ importanza della vernice nella verniciatura del legno .

Il filo conduttore che caratterizza la nostra attività è la continua ricerca e sviluppo che abbinata ai costanti aggiornamenti che svolgiamo in collaborazione con l’azienda che ci fornisce le materie prime ci permette di applicare un vero e proprio trattamento protettivo che darà al vostro serramento una resistenza agli agenti atmosferici formidabile.

PER PRIMA COSA :

Il sopralluogo Gratis e senza nessun impegno da parte vostra.

Uno dei titolari si recherà a valutare l’entità dei lavori consigliandovi l’intervento più economico e adatto a voi .

Questa consulenza assolutamente gratuita è molto importante per voi , siamo in grado di seguirvi sotto l’aspetto normativo e all’interno del nostro staff abbiamo tecnici che si occupano di ferramenta falegnameria e verniciatura .

Ripristino serramenti in cantiere

Ove si rendesse necessario siamo attrezzati per le operazioni di sgrezzatura e successiva riverniciatura anche presso la vostra abitazione .

Solitamente queste lavorazioni sono riservate al ripristino dei monoblocchi vasculanti e finestre con il vetro solo parte esterna .

Utilizziamo per svolgere queste lavorazioni solo personale addestrato e competente il tutto per garantirvi un risultato ottimale e crearvi il minor disagio possibile.

numerazione ante

Gestione cantiere

Una volta concordato i lavori si procede allo smontaggio delle ante presso la vostra abitazione , questa operazione è molto importante e viene svolta da personale qualificato .

Compito di chi effettua lo smontaggio è quello di catalogare con esattezza le ante dell’abitazione per consentirne il loro corretto riposizionamento a lavori ultimati.

In questa fase è di fondamentale importanza annotare tutti i vari difetti di funzionamento delle ante in modo da consentire in laboratorio di intervenire per l’eliminazione di tali problematiche.

Una volta catalogato e verificato ogni singola anta della vostra abitazione e preso nota di tutti gli interventi necessari da eseguire presso il nostro laboratorio , compilata l’apposita scheda di presa in carico del materiale le ante vengono portate presso la nostra sede produttiva.

Rilegno - sverniciatura persiane in legnoRilegno - impregnazione persiana a docciaRilegno - dettaglio pistola spruzzoRilegno - rifilatura ante con squadratrice casolinRilegno - calibratura infissi in legno

Sverniciatura infissi

La fase successiva consiste nella rimozione della vecchia vernice che si effettua con procedimenti differenti a seconda della tipologia del manufatto da trattare e della sua essenza legnosa. Lo scopo è sempre garantire la rimozione totale della vecchia vernice dal serramento senza compromettere la struttura e la stabilità del serramente. La sverniciatura garantisce inoltre una resa finale molto migliore e un perfetto agrappaggio dei nuovi strati di verniciatura. questo procedimento deve essere il meno invasivo possibile e mirato a seconda delle reali esigenze di verniciatura del serramento stesso.

Preparazione alla verniciatura

Una volta rimossa la vecchia vernice e liberato completamente il poro del legno si procede ha una rifinitura mediante l’utilizzo di utensili con l’ausilio di carta abrasiva di diversa grana.

In questa fase molto importante le vostre ante vengono preparate al meglio per ricevere poi il trattamento finale .

Impregnatura e trattamento antiparassitario degli infissi

Il Centro Restauro Infissi utilizza impregnanti con tecnologia HIGHRES

Come detto in precedenza una volta liberato dalla vernice il serramento in legno è pronto per ricevere il nuovo ciclo di verniciatura all’acqua.

Il nostro ciclo completo non è una semplice verniciatura ma un vero e proprio trattamento di protezione del legno .

Fondamento principale di questo trattamento è l’impregnazione che noi effettuiamo in due distinti passaggi.

Lo scopo finale è quello di :

  • Proteggere il legno dai funghi dell’azzurramento e della marcescenza , i nostri impregnanti sono Certificati secondo EN 113 ed EN 152
  • Fornire una tinta assolutamente uniforme e stabile alla luce grazie all’utilizzo di pigmenti minerali ed ossidi metallici.
  • Aumentare la durata della parte tenera del legno grazie a delle micro-molecole che entrano in profondità nel legno ( ecco perché l’importanza di rimuovere bene la vernice vecchia e liberare il poro del legno ) e cementano la lignina evitandone i processi di ossidazione.

A tutti gli effetti questo trattamento fa da zincatura vera e propria alle vostre persiane in legno garantendo un incredibile durata e resistenza all’azione demolitiva dei raggi UV che tanto male fanno alle ante di casa vostra.

E’ procedura tuttora molto diffusa saltare questa fase per i serramenti in legno tinto naturale o molto chiaro ed è per questo che molti serramenti si macchiano o marciscono: questo è dovuto fondamentalmente al fatto che il legno essendo sostanza viva se non protetto con biocidi viene attaccato da funghi e parassiti che ne causano il loro degrado.

State tranquilli con noi questo non succederà mai.